Torna alla pagina iniziale Leggi il mio curriculum Consulta l'elenco delle mie pubblicazioni Consulta l'elenco dei congressi a cui ho partecipato Tutti i modi per contattarmi Scrivimi un messaggio di posta elettronica
Visite fisiatriche | Agopuntura


Il fisiatra è il medico specializzato nelle attività di riabilitazione. La visita fisiatrica è indicata sia nel caso di patologie di tipo ortopedico dell’apparato muscolo-scheletrico che nel caso di patologie di tipo neurologico. Il fisiatra, dopo aver valutato il paziente tramite la raccolta dell’anamnesi (storia clinica del paziente), l’esame obiettivo (visita clinica) e l’esame funzionale (valutazione delle capacità di mobilità e della capacità di compiere le attività delle vita quotidiana), predispone un programma riabilitativo che tenga conto della patologia del paziente e delle caratteristiche cliniche individuali (età, altre patologie associate, etc.).

La riabilitazione ortopedica riguarda sia il recupero funzionale dopo un intervento chirurgico (es.: dopo intervento di artroprotesi di ginocchio o dopo intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio), sia il trattamento di patologie acute o croniche dell’apparato osteo-mio-articolare (es.: artrosi di vari distretti corporei, periartrite della spalla, tendiniti). Sono inoltre particolarmente seguite le problematiche riguardanti la colonna vertebrale, che spesso non necessitano di intervento chirurgico (es. artrosi vertebrale, scoliosi, ernie discali).

La riabilitazione neurologica viene effettuata sia nel caso di eventi acuti (es.: ictus cerebrale, trauma cranico) che nel caso di malattie a decorso cronico (es.: malattia di Parkinson). Questo tipo di riabilitazione riguarda anche i disturbi del linguaggio (es.: afasie dopo ictus cerebrale, disartrie nella Malattia di Parkinson) e della deglutizione, che possono associarsi a tali patologie. La riabilitazione viene poi effettuata da un fisioterapista in riferimento alla diagnosi e alla prescrizione del medico e in collaborazione col medico stesso.

Il trattamento riabilitativo può anche avvalersi di terapie fisiche (es.: TENS, laser, magnetoterapia, radarterapia), cioè di tecnologie che, grazie all’applicazione di forze fisiche (es.: campi elettrici, luce laser, onde elettromagnetiche, calore), leniscono il dolore, riducono l’infiammazione e stimolano i processi di riparazione tessutale.

 
Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!
Il contenuto di questo sito web è stato approvato dall'Ordine dei Medici di Vicenza |