Torna alla pagina iniziale Leggi il mio curriculum Consulta l'elenco delle mie pubblicazioni Consulta l'elenco dei congressi a cui ho partecipato Tutti i modi per contattarmi Scrivimi un messaggio di posta elettronica
Visite fisiatriche | Agopuntura


L’agopuntura é un trattamento terapeutico che origina dalla medicina tradizionale cinese e che consiste nell’infissione di aghi nell’epidermide in determinati punti del corpo posti lungo i cosiddetti “meridiani”. Infatti, secondo la medicina tradizionale cinese, il nostro corpo è percorso da canali energetici (meridiani) che conducono l’energia prodotta e immagazzinata dagli organi e dai visceri. Su ogni meridiano sono stati individuati dei punti che sfociano sulla superficie cutanea, nei quali è possibile percepire l’energia e agire su di essa. Gli aghi vengono quindi infissi nei punti energeticamente attivi della superficie corporea per agire su molteplici disturbi sia di origine superficiale (pelle, muscoli) sia più profonda (organi interni).

L’agopuntura è utile nel trattamento di malattie di tipo muscolo-scheletrico (es. artrosi, artriti, tendiniti, esiti di traumi, lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, contratture muscolari), di malattie di pertinenza internistica (es.: ipertensione, ipotensione, bronchite acuta e cronica, asma, rinite, allergia, gastrite, colite, stipsi, diarrea), di sindromi di pertinenza neurologica e psichiatrica (es.: depressione, ansia, insonnia, nervosismo, vertigini, cefalee), di patologie di competenza ginecologica (es.: iperprolattinemia, amenorrea, dismenorrea, disturbi della menopausa) e di altri disturbi, come, ad esempio, l’abitudine al fumo.

 
Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!
Il contenuto di questo sito web è stato approvato dall'Ordine dei Medici di Vicenza |